Viterbo: ieri, 26 maggio, si è tenuto un incontro in videoconferenza tra Spi, Fnp, Uilp locali, Prefettura, Comune e Asl. A seguito di tale incontro, avvenuto su richiesta dei Sindacati dei Pensionati, è stato istituito un tavolo permanente di monitoraggio dell’andamento del Covid-19 all’interno delle Rsa e delle case di riposo in tutto il viterbese.
Grazie all’istituzione di questo tavolo Spi, Fnp, Uilp avranno la possibilità di monitorare la applicazione delle disposizioni sanitarie relative all’effettuazione dei tamponi e dei test sierologici, previsti recentemente anche dalla Regione Lazio, sia per gli ospiti che per tutti gli operatori sanitari che operano nelle strutture.Le strutture per le quali è stato istituito il monitoraggio ospitano non poche persone anziane in tutto il viterbese: un totale di circa 2.500 tra ospiti di RSA e case di riposo.
I sindacati dei pensionati ritengono che la continuità periodica dei prelievi e i controlli adeguati siano un buon metodo non solo per individuare ogni possibile contagio attuale, ma anche per prevenire contagi futuri, scongiurando ogni possibile ritorno del coronavirus. Il tavolo si riunirà con cadenza mensile poi bimestrale per valutare tutte le fasi.