Nei giorni scorsi, la Uilp Ascoli Piceno ha chiesto alla Regione Marche di fornire, come in atto altre regioni, gratuitamente, i tamponi rapidi utili per consentire a parenti e congiunti di far visita alle persone ospitate in una Rsa o in strutture per minori, disabili, psichiatrici e dipendenze.
Il tampone potrebbe essere fatto nella stessa struttura, secondo le procedure indicate e comunque senza pagare quote aggiuntive, oppure in uno degli hot spot individuati dalle aziende sanitarie previa compilazione di un’autocertificazione.
“Come Uilp -dichiara il Sindacato dei pensionati- crediamo che nessuno debba pagare di tasca sua. Per noi la dotazione di tamponi alle Rsa, è un intervento di sanità pubblica a carico delle aziende sanitarie.
Nonostante l’ordinanza emanata l’8 maggio dal ministro Speranza, non registriamo un miglioramento delle visite dei parenti nelle RSA ciò a nostro avviso è dovuto proprio alle difficoltà nell’esecuzione dei tamponi. Dopo tanti mesi di attesa i nostri anziani non possono più permettersi di attendere le visite dei loro parenti.”