Si è svolto a Torino, lo scorso 20 aprile, il convegno organizzato dall’Ufficio H della Uil Pensionati Piemonte insieme all’ADA sul testamento biologico alla presenza di Beppino Englaro e del teologo Ermis Segatti.
Un tema, quello del testamento biologico, che si è prepotentemente affacciato al dibattito sociale e giuridico negli ultimi anni, in conseguenza delle moderne tecnologie e tecniche mediche che possono allungare la vita umana, ponendo all’individuo e alla società drammatici interrogativi.
E’ giusto e legittimo, ad esempio, tale prolungamento da parte delle istituzioni mediche e non solo, anche contro la volontà espressa dal singolo quando le condizioni di malattia sono tali da ingenerare processi di progressiva perdita della dignità personale? Soprattutto, come tale volontà deve essere espressa ed entro quali limiti è giuridicamente rilevante e, se fu espressa implicitamente, come deve e può essere ricostruita e da chi?
Il convegno è stato dunque un importante momento di confronto e riflessione per dare ai cittadini tutti gli strumenti possibili per costruirsi un’opinione.