Claudio Bendini, segretario confederale di Uil Umbria, e Francesco Ciurnella, segretario regionale di Uil pensionati Umbria presenti all’accordo siglato, lo scorso 10 agosto, dall’ADA regionale e il Comune di Perugia per la gestione del Parco della Pescaia.
Con questo accordo l’ADA regionale si è impegnata, in maniera del tutto volontaria e in collaborazione con altre associazioni locali, a curare e mantenere in maniera decorosa, valorizzare e far rivivere il parco in questione.
Il parco della Pescaia è stato realizzato negli anni ’70 nell’area di Fontivegge e al suo interno sono presenti, appunto, le antichissime Fonti di Veggio che avevano la funzione di raccogliere e incanalare le acque delle sorgenti vicine. Nel parco vi sono anche un teatro all’aperto con gradinate in pietra e una casa colonica che, nelle intenzioni delle associazioni, dovrebbe divenire una vera e propria Casa del parco a disposizione dei cittadini, dotata di servizi pubblici, punto informatico, bar e ristorante. Quest’ultima è, d’altronde, solo una delle tante idee contenute all’interno del progetto ‘La Pescaia: i colori della stagione’ ideato dall’Ada insieme alle altre associazioni e approvato dal Comune di Perugia.
“Abbiamo previsto percorsi per l’attività motoria e il benessere – ha spiegato la Presidente dell’ADA regionale Ada Girolamini – e una collaborazione con le istituzioni scolastiche e l’Università degli studi per valorizzare il patrimonio vegetativo, ma soprattutto per l’organizzazione di attività sociali e culturali che riteniamo indispensabili. È una scommessa contro la solitudine e l’incertezza.