“Dai dati Istat sulle pensioni diffusi oggi, emerge con chiarezza l’esistenza di un problema di adeguatezza delle pensioni”. È quanto dichiara il Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima.
“Milioni di pensionati vivono da tempo una condizione drammatica. Il Governo – prosegue Bellissima – deve intervenire subito. Si devono estendere gli annunciati interventi di riduzione della pressione fiscale anche ai pensionati, che pagano il doppio di tasse rispetto alla media Ocse e circa un terzo di tutta l’Irpef e si devono rivalutare pienamente le pensioni rispetto al costo della vita.
Bisogna poi classificare una volta per tutte la spesa previdenziale in maniera separata rispetto a quella assistenziale. Un’operazione di verità che è prassi comune negli altri Paesi europei e che permetterebbe di dimostrare come in realtà l’incidenza della spesa previdenziale pura sul Pil in Italia è al 10,4%, già quindi ampiamente al di sotto della media UE che è all’11,7% del Pil.
Il Governo e il Presidente del Consiglio Renzi devono capire – conclude Bellissima – che non ci potrà essere nessuna svolta buona per il nostro Paese ignorando i milioni di cittadini anziani e pensionati”.