La UIL pensionati di Nuoro ha organizzato, per il prossimo 12 giugno, un convegno dal titolo “Diritti di civiltà”.
L’obbiettivo del convegno è quello di informare e di sensibilizzare la popolazione sui diritti civili di tutti ed in particolar modo dei soggetti più deboli quali ad esempio gli anziani ed i diversamente abili.
La UIL pensionati sostiene che per cambiare la mentalità dell’attuale società fatta di soprusi, iniquità ed egoismi si debba iniziare con una formazione completa dei ragazzi, che già in ambito scolastico devono acquisire la capacità di convivere con le diversità: sesso, etnia, culto, età e con la disabilità, sia essa più o meno grave .
I disabili, hanno gli stessi diritti di tutti ed in più quelli peculiari della loro particolare condizione; diritti che devono essere tutti garantiti quale, ad esempio, il diritto all’abbattimento delle barriere architettoniche, diritto a vedere rispettate le loro modalità di apprendimento e la loro fisiologica tempistica, La loro non velocità. Nella nostra società , sembra che le nuove generazioni abbiano perso la nozione di dovere a cui ogni diritto è legato: senza i doveri, i diritti diventano attribuzioni di potere personale e si trasformano in strumenti di disparità.
La UIL pensionati ritiene che sia necessario, affinché una società si possa definire civile, che i cittadini imparino a pensare non soltanto al proprio benessere personale, ma anche a quello comune e che agiscano considerando il benessere complessivo delle realtà in cui quotidianamente vivono che sono la famiglia , la scuola , il mondo del lavoro.
Il bambino deve crescere all’interno di una scuola laica, uguale per tutti, dove ha il diritto di imparare ad amare lo studio e a rispettare chiunque gli “sieda” accanto o incontri nel suo percorso.
Gli anziani hanno diritto a non essere considerati un problema nè un peso insostenibile per la tenuta finanziaria dei conti pubblici.
Uil pensionati Nuoro
Vedi .pdf dell’invito all’evento.