Da modelli di vita a veri e propri pilastri della dimensione affettiva ed economica delle nuove famiglie, i nonni e le nonne hanno assunto ormai un ruolo fondamentale di coesione sociale nella nostra società.
Secondo una recente indagine promossa dalla Uil Pensionati e dalla fondazione Società Matura “Il ruolo dei pensionati in Italia” oltre due italiani su tre riconoscono l’importante ruolo degli anziani sotto il profilo economico e ancor di più sotto quello sociale: circa il 72% degli anziani intervistati ha infatti dichiarato di aver fornito supporto ai propri cari, in particolare di aver accudito quotidianamente o in caso di malattia figli e nipoti, di aver aiutato economicamente figli o nipoti bisognosi e di aver accudito quotidianamente o in caso di bisogno parenti anziani malati o disabili.
L’elevata quota di anziani che aiutano le proprie famiglie sottolinea come grazie all’aumento dell’ aspettativa di vita le persone anziane riescono ad essere ancora una componente attiva e fondamentale della società. Non a caso, secondo i dati emersi dall’indagine, l’aumento delle speranze di vita viene percepito come un fatto positivo per la società grazie proprio al sostegno che gli anziani forniscono alle famiglie.
Per questo, come Uil Pensionati sosteniamo l’importanza di assicurare ai nostri anziani e pensionati, alle nostre nonne e ai nostri nonni, condizioni di vita e un’assistenza dignitose e per farlo occorre attuare un profondo cambiamento culturale e delle politiche economiche, previdenziali, fiscali, sanitarie e sociali del nostro Paese.
Clicca QUI per leggere la ricerca completa