Il termine per presentare le autocertificazioni per beneficiare delle esenzioni del ticket è stato prorogato a settembre, così la regione accoglie la richiesta avanzata dai sindacati dei pensionati Spi, Fnp, Uilp territoriali che chiedevano l’assunzione di nuove misure in favore delle categorie fragili.
“Come fortemente richiesto dalle organizzazioni sindacali – commentano i sindacati – la Regione Lombardia ha prorogato il termine per la presentazione delle autocertificazioni: i cittadini potranno rinnovare la propria esenzione entro i130 settembre 2020 e non più entro il 31 marzo come inizialmente previsto». Il riferimento è alle esenzioni della compartecipazione alla spesa sanitaria per le prestazioni di specialisti. Il termine per il rinnovo slitta dal 31 marzo al 30 settembre ca ambulatoriale e/o farmaceutiche.
”Abbiamo anche avanzato un’ulteriore richiesta sui verbali di contestazione: abbiamo chiesto che, anche sulla sospensione dei pagamenti riguardanti il cosiddetto ravvedimento operoso per i ticket non pagati, la Lombardia applichi le stesse norme su tutto il territorio regionale e non a macchia di leopardo come avviene oggi. A Bergamo e provincia, le persone interessate sono qualche decina di migliaia, con richieste che sono arrivate anche a 3.000 euro.”