Lavoro e riforma previdenziale, i due pilastri del cambiamento: questo il titolo del convegno, che si svolgerà domani 2 dicembre a Brindisi, organizzato dalla UIL e dalla UIL Pensionati territoriali con il patrocinio della Provincia di Brindisi, a cui parteciperanno Carmelo Barbagallo Segretario generale nazionale UIL, Romano Bellissima Segretario generale nazionale della UIL Pensionati e di Aldo Pugliese Segretario generale della Unione regionale UIL Puglia
Tra i partecipanti anche Maurizio Bruno Presidente della Provincia di Brindisi, Massimo Ferrarese Presidente INVIMIT Italia, Giuseppe Marinò Presidente di Confindustria Brindisi, Vincenzo Gatto responsabile relazioni sindacali e gli studenti delle 5 classi dell’Istituto “Ettore Maiorana” della nostra città.
Il Segretario generale territoriale UIL Antonio Licchello leggerà la relazione introduttiva, interverrà Tindaro Giunta Segretario territoriale UIL Pensionati. Carmelo Barbagallo concluderà i lavori.
Questa iniziativa segue quella del 10 novembre 2016 “Affrontare il nuovo per superare la crisi. RiscriViamo insieme il nostro futuro” in cui il Segretario Barbagallo prese l’impegno di opporsi alla vendita di Versalis alla finanziaria americana SK Capital, cosa che è poi avvenuta.
Oggi ci troviamo di fronte ad un’altra emergenza: la delocalizzazione di alcune attività della divisione elicotteri ed altre di manutenzione dell’azienda Leonardo ex Agusta di Brindisi all’estero con gravi ripercussioni all’occupazione locale. Nel Convegno del 2 dicembre ci prefiggiamo l’obiettivo di ottenere, anche per questa vertenza, la giusta attenzione da parte dei nostri dirigenti nazionali.