Ancona, 23 Ottobre 2019 – Si è svolto questa mattina ad Ancona l’attivo unitario regionale Marche dei pensionati SPI Cgil FNP Cisl UILP Uil sul tema “La non autosufficienza, emergenza sociale”, a cui ha preso parte la Segretaria nazionale UILP Uil Livia Piersanti. Si tratta, come noto, di un fenomeno di grande criticità per la nostra società e per le nostre famiglie, che è stato illustrato in termini numerici, ma anche raccontato da alcuni familiari che vivono direttamente il disagio e le problematiche relative alla gestione di una persona non autosufficiente. Secondo l’ultima indagine “Passi d’Argento” relativa agli anni 2013-2016, nelle Marche il 24% della popolazione ha più di 64 anni, mentre la media nazionale è del 22%. Hanno parziale o totale non autosufficienza il 49% degli ultra 85enni, il 14% di coloro che hanno tra i 75-84 anni e il 4% dei soggetti di età tra i 65-74 anni, in molti casi anche in presenza di difficoltà economiche, basso livello di istruzione e spesso anche socialmente isolati.
La non autosufficienza è uno dei temi della piattaforma che i Pensionati di Cgil Cisl Uil insieme alle Confederazioni hanno proposto al Governo e per i quali è in corso una mobilitazione territoriale che si concluderà con la manifestazione nazionale del 16 novembre prossimo a Roma. A sostegno della richiesta di una legge quadro sulla non autosufficienza, SPI-Cgil, FNP-Cisl e UILP-Uil hanno avviato nei giorni scorsi, anche nelle Marche, una raccolte di firme.
Alla mobilitazione del 16 novembre e alle numerose iniziative che nell’occasione verranno organizzate sul tema della non autosufficienza al Circo Massimo, ha fatto riferimento la Segretaria nazionale UILP Uil Livia Piersanti, nel suo intervento che ha concluso i lavori della mattinata. “Le nostre manifestazioni hanno portato ad un’apertura del confronto con il Governo – ha affermato Livia Piersanti – Abbiamo posto il problema della non autosufficienza anche alla Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, la quale si è detta disponibile ad aprire un tavolo tecnico, che però al momento non è stato ancora convocato e ha anticipato che ci sarà un aumento del Fondo nazionale per le non autosufficienze di 100 milioni. Una disponibilità a discutere di una legge quadro sulla non autosufficienza è stata mostrata anche dal Ministro della Salute Roberto Speranza, che ci ha anche confermato l’aumento di 2 miliardi del finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale. Si tratta di risorse importanti, seppure, sappiamo, insufficienti.” Livia Piersanti ha sottolineato il problema della carenza delle risorse sia in termini di intervento socio-assistenziale, sia di sostegno alle famiglie, ma anche nell’ambito della prevenzione. Tema quest’ultimo che, grazie alle grandi potenzialità delle iniziative di invecchiamento attivo, deve diventare una delle azioni centrali nelle politiche per gli anziani. Non ultime le questioni inerenti la solitudine, l’assistenza domiciliare, la cura da parte dei familiari, oltre che l’importanza della domotica e delle innovazioni tecnologiche che possono aiutare notevolmente le persone anziane a risolvere piccole e grandi difficoltà quotidiane.
I lavori si sono aperti con la relazione introduttiva di Maria Teresa Carloni dello SPI Cgil Marche e coordinati da Dino Ottaviani della FNP Cisl Marche.
Presenti il Segretario Generale Uil Marche Graziano Fioretti e la Segretaria Generale Uil Pensionati Marche Marina Marozzi.