“Invecchiamento attivo, una scommessa intergenerazionale” questo il titolo del convegno organizzato dalla Uil Pensionati Campania e dalla Uilp Benevento che si è svolto questa mattina presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio (Benevento).
La promozione di corretti stili di vita per un invecchiamento attivo e in buona salute e la promozione di politiche che possano favorire la solidarietà tra le generazioni sono alcuni dei punti su cui si è voluto porre l’accento nel corso del dibattito a cui sono intervenuti, tra gli altri: Romolo De Pierro, Segretario generale Uilp Benevento, Massimo Sabatino, Segretario generale Uilp Campania, Luigi Simeone, Segretario generale Cst Uil Avellino-Benevento, il vicesindaco di Benevento l’On. Erminia Mazzoni e il Segretario nazionale Uilp Agostino Siciliano che ha chiuso i lavori.
“Il progressivo invecchiamento della popolazione – ha dichiarato Agostino Siciliano – è stato definito uno dei fenomeni più significativi del XXI secolo. Come Uilp continuiamo a mantenere alta l’attenzione sul tema e a proseguire nell’attività di informazione e sensibilizzazione della popolazione anziana sull’importanza di condurre uno stile di vita che punti al proprio benessere fisico e mentale. Un obiettivo che per essere raggiunto necessita di politiche in grado di favorire e garantire uno stile di vita attivo e che oltre a migliorare il benessere fisico e mentale dell’anziano ne sostengano principalmente anche il ruolo sociale.
Per questo proseguiamo il nostro impegno nel promuovere l’attuazione di politiche nuove per una concreta e totale integrazione della persone anziane nella società: sia a livello nazionale, attraverso l’adozione di una legge sull’invecchiamento attivo, che a livello europeo grazie all’attività svolta dalla Ferpa.