Ad un incontro tenutosi nei giorni scorsi tra Cgil, Cisl, Uil, Spi, Fnp, Uilp, la dirigenza del Presidio Branca e del distretto dell’Alto Chiascio, è stato annunciato che, nelle prime settimane del 2021, verranno appaltati i lavori per la realizzazione della Casa della Salute di Gubbio nell’ex ospedale.
“È un passo importante che seguiremo con attenzione” dichiarano i Sindacati in una nota unitaria “Rimane aperta la problematica della Casa della Salute di Gualdo Tadino presso l’ex Ospedale Calai, per la quale non sono chiare le fonti di finanziamenti. Per noi è essenziale che le due Case della Salute vengano realizzate in tempi celeri. Continueremo nella nostra mobilitazione per il raggiungimento di questo obbiettivo. Le Case della salute sono punti nodali del nuovo sistema sanitario territoriale vicino ai cittadini per realizzare politiche e servizi di prevenzione per il benessere pubblico.”
Durante l’incontro è stata inoltre redisposta una strategia d’azione per recuperare le prestazioni ospedaliere e quelle territoriali sospese per la pandemia. Il piano prevede di recuperare le prestazioni sospese entro la fine di quest’anno garantendo le urgenze che dovessero manifestarsi.