“Disegnando si impara” è il titolo scelto per il concorso pensato dall’Associazione per i Diritti degli Anziani (ADA) di Venezia, organizzato in collaborazione con Uil Veneto e Uil Pensionati Veneto, arrivato quest’anno alla sua seconda edizione.
Un progetto rivolto agli alunni di ogni ordine e grado e ai bambini delle scuole materne, ai quali viene chiesto di riflettere sui principi di democrazia e uguaglianza, al fine di rispondere a una semplice domanda: qual è la vostra idea di “solidarietà”?
Che siano del singolo studente o condivise da un’intera classe, le opinioni dei giovani partecipanti dovranno arrivare sotto forma di elaborati pittorici, magari realizzati impiegando strumenti multimediali o fotografici, di dimensioni pari a quelle di un foglio A4. Il termine ultimo per inoltrarle alla sede ADA di Mestre (sita in via Aleardi, 85) o alle sedi Uil dell’area metropolitana è giovedì 20 settembre 2018 (entro le ore 10).
Partecipare al concorso è gratuito. Le composizioni dovranno essere inviate in forma anonima in un plico all’interno del quale, in una busta chiusa, dovranno essere specificati nome e cognome del candidato (o gli estremi della classe e della scuola, se il lavoro è collettivo), data di nascita, recapito telefonico, indirizzo mail e di residenza. La mancanza di anonimato comporterà l’esclusione.
A valutare le opere, sarà una commissione composta da artisti, insegnanti e rappresentanti dell’ADA, che si esprimerà per premiare i vincitori sabato 29 settembre 2018 al Teatro Kolbe di Mestre (sito in via Aleardi, 156). All’evento – che avrà inizio alle ore 10 – parteciperà anche il Mago Felix.
In palio, buoni acquisto da 500, 300 e 150 euro rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo classificato per ogni livello (scuole Materne, Elementari, Medie e Superiori). Tutti i lavori saranno esposti e a tutti i concorrenti saranno rilasciati un diploma di partecipazione e altre gradite sorprese.
Per maggiori informazioni: ada.veneziana@gmail.com