Covid-19: come cambiano le regole a partire dal 1° maggio?? Quali sono le raccomandazioni? Ecco una breve guida a cura della Uilp Nazionale
COVID
NUOVE REGOLE DAL 1° MAGGIO 2022
GREEN PASS
Il Green pass non è più richiesto in Italia.
Dal 1° maggio scatta l’accesso libero per tutti quei luoghi dove fino al 30 aprile il certificato verde è stato obbligatorio nella sua versione base o rinforzata.
Unica eccezione sono le visite in ospedale, Rsa e Hospice, dove sarà necessario esibire il super Green pass fino al 31 dicembre 2022.
Il Green pass base continua a essere necessario per l’ingresso nei Paesi dell’UE.
PROTEZIONE DELLE VIE AEREE
Fino al 15 giugno 2022 vige l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2:
- su tutti i mezzi di trasporto locali e a lunga percorrenza: bus, metropolitane, treni regionali e ad alta velocità, traghetti, aerei, trasporto scolastico;
- per gli spettacoli al chiuso che si svolgono in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali con musica dal vivo e competizioni sportive;
- nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.
Nelle aule scolastiche è stato prorogato l’obbligo di indossare la mascherina fino alla fine dell’anno: basta la chirurgica.
LE RACCOMANDAZIONI
Nei luoghi di lavoro, pubblici e privati – tranne ospedali e Rsa- non è stato prorogato l’obbligo di utilizzo delle mascherine, dispositivi che sono solo raccomandati (i datori di lavoro possono comunque decidere di mantenere i protocolli vigenti alla data del 30 aprile 2022).
E’ inoltre raccomandato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso, pubblici o aperti al pubblico.
L’obbligo di mascherina all’aperto è stato eliminato per spettacoli, concerti e allo stadio.
CHI NON HA OBBLIGO DI PROTEZIONE
Risultano esenti dall’obbligo di mascherina:
- i bambini di età inferiore ai 6 anni;
- le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina;
- le persone che praticano attività sportiva.
VACCINAZIONE
Decade il 15 giugno 2022 l’obbligo vaccinale per i lavoratori appartenenti alle forze dell’ordine, alle forze armate, al personale della scuola e delle università, nonché per gli over 50.
Fino al 31 dicembre 2022 resta l’obbligo vaccinale, pena la sospensione dal lavoro, per chi svolge una professione sanitaria e lavora in ospedale.