Il 18 novembre si è svolto a Trieste un convegno sugli infortuni domestici organizzato dalla Stu Uilp triestina Domio Estero.

I lavori sono stati coordinati dal Segretario della Stu Angelo Semeraro e introdotti da Giuliano Folchini della Segreteria regionale della Uilp Friuli Venezia Giulia, che ha inquadrato il tema esponendo una serie di dati, sia nazionali sia relativi al Fvg, ed evidenziando come le vittime di questi incidenti siano soprattutto donne, persone anziane (in particolare over80enni) e bambini piccoli.

Daniela Germano, referente della Regione Fvg per il progetto Passi d’argento, ha sottolineato come gli incidenti domestici siano una delle prime cause di ospedalizzazione e morte in Italia e in Europa. Ha poi fornito una serie di indicazioni pratiche sugli ambienti più a rischio delle nostre abitazioni, a partire dalla cucina, e su cosa fare per evitare gli incidenti più comuni. E ha presentato il sito della Regione www.lacasasicura.com, in cui trovare queste utili informazioni.

Fabio Lo Farro, direttore dell’Inail del Fvg, si è soffermato sull’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici, del 1999, e sulle sue successive modifiche, che hanno via via ampliato la platea, abbassando il grado di inabilità ed elevando l’età a 67 anni. Ha poi evidenziato come il numero degli iscritti sia comunque relativamente limitato: meno di un milione di persone, a fronte di una platea potenziale di 7 milioni.

Il vice presidente del Consiglio regionale Fvg, senatore Francesco Russo, ha sottolineato come l’impegno per abitazioni sicure e a misura di anziani si colleghi a quello per la rigenerazione urbana.

La Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti ha ricordato l’impegno della Uilp su questo importante tema, con la diffusa attività di formazione e informazione svolta negli anni sul territorio. Ha poi evidenziato come, nonostante i miglioramenti, l’assicurazione obbligatoria ancora non copra le persone anziane e come sia troppo elevata l’evasione. Ha infine sottolineato i collegamenti con le politiche per un invecchiamento attivo e in salute, le potenzialità dell’innovazione tecnologica e della domotica, la necessità di adottare agevolazioni fiscali e bonus ad hoc per mettere in sicurezza le abitazioni e consentire alle persone anziane di continuare a vivere nelle proprie case e di come un progetto nazionale di questo tipo potrebbe portare crescita, sviluppo e buona occupazione.

La Segretaria generale della Uilp Fvg Magda Gruarin ha evidenziato la stretta relazione tra informazione, formazione e prevenzione. Si è poi soffermata sul fondamentale ruolo delle persone anziane nella società, un ruolo economico, sociale, di trasmissione di saperi e memoria.