Presentato sabato 22 Settembre, a Cesena, il progetto realizzato dalla UIL Pensionati del Territorio Cesenate, l’ A.D.A. (l’Associazione Diritti Anziani, di emanazione UIL), con la collaborazione dell’Associazione Sportiva A.S.D. Nuova Virtus Cesena settore Nordic Walking, volto alla valorizzazione di un “ Invecchiamento attivo e in buona salute” attraverso una corretta attività fisica e motoria praticata con il Nordic Walking, attività sportiva molto completa e socializzante.
L’aumento della durata della vita e il progressivo invecchiamento della popolazione ci vedono impegnati, come sindacato e categoria dei pensionati ad affrontare fra le altre, anche le problematiche dell’invecchiamento attivo, ovvero quelle pratiche che, uniscono sport, salute, divertimento, socializzazione, stile di vita sano, non tralasciando anche l’aspetto culturale, visitando luoghi caratteristici della nostra città e non solo.
Tenersi impegnati con un’attività fisica, in questo caso praticando la camminata attraverso il corretto utilizzo dei bastoncini da Nordic Walking, è risaputo può essere un elisir di lunga vita, per il corpo ma anche per la mente.
L’importante è non restare fermi e non isolarsi, purtroppo sappiamo che l’isolamento sociale favorisce anche la manifestazione di malattie croniche, con questa attività si vuole quindi rendere protagonisti gli anziani.
I promotori del progetto, ritengono quindi sia necessario attivarsi con iniziative che tengano conto della salute della popolazione anziana, inserendosi nel campo del benessere, attraverso iniziative di prevenzione, con l’obbiettivo di “ aggiungere vita agli anni e vivere meglio”.
“ADAgio e insieme, camminare in tranqUILlità”: questo lo slogan del progetto, completamente gratuito per tutti i partecipanti, e che si avvarrà della indispensabile professionalità dagli istruttori della Nordic Walking della Nuova Virtus Cesena.
La presentazione dell’iniziativa si è svolta alla presenza del segretario generale Uilp Cesena Primo Casadei, Francesca Specchia Presidente dell’A.D.A. Regionale; Rosanna Benazzi Segretario Regionale UIL Pensionati E/R; Marcello Borghetti Segretario Generale UIL Cesena; Mara Fullin Maestro Federale, Simonetta Manuzzi istruttrice Federale della scuola Italiana Nordic Walking, in rappresentanza dell’Associazione Sportiva Nuova Virtus Cesena.
Il progetto, al primo anno di vita, partirà in via sperimentale, con 20 Pensionati iscritti alla UILP del territorio Cesenate, numero indicato per poter essere adeguatamente seguiti dagli istruttori.
Il progetto prenderà il via Giovedì 27 settembre 2018, alle ore 10,15, presso il Centro Sportivo Nuova Virtus Nordic Walking, in Via Falconara 88, Ponte Abbadesse.
I primi incontri, saranno dedicati alla illustrazione dei movimenti e al corretto utilizzo dei bastoncini, poi si partirà con le uscite settimanali di un’ora per complessive 10 settimane. Per svolgere questa attività sportiva sono sufficienti, oltre ai bastoncini, buone scarpette da ginnastica e un abbigliamento idoneo alla camminata.
Le passeggiate spazieranno nei tanti luoghi del nostro territorio Cesenate, non trascurando l’aspetto culturale, in particolare la visita di luoghi storici del nostro territorio. Unico adempimento obbligatorio da parte di ogni singolo partecipante, la presentazione di apposito certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica, comprensivo di ECG, ciò anche allo scopo di monitorare con costanza il proprio stato di salute attraverso adeguata visita medica.