Si è svolto ieri, 2 luglio, tra Anci Abruzzo e Spi, Fnp, Uilp Abruzzo un incontro per approfondire e proseguire il lavoro comune sul Protocollo Anci sottoscritto nel 2016.
Durante l’incontro, i Sindacati dei pensionati e Anci hanno manifestato volontà di confermare ed aggiornare gli impegni che erano stati assunti alla luce dell’ emergenza COVID 19 indicando i nuovi obiettivi per superare le criticità di questa nuova fase della pandemia.
Spi, Fnp, Uilp e Anci si sono proposti di effettuare una verifica congiunta delle Rsa, le strutture più colpite dal Covid, in modo tale da verificare quante di queste necessitino di un intervento che le metta in sicurezza. Inoltre, è stato deciso di effettuare interventi che abbiano il fine di integrare quanto più possibile il sistema sanitario con quello sociale.
E’ emersa la condivisa visione dell’esigenza di rafforzamento della rete territoriale di medicina pubblica che, secondo le Organizzazioni “per prima deve intercettare i problemi, deve prevenire l’insorgenza di situazioni non segnalate, deve interagire con la strategia delle tre T (testare, tracciare, trattare) della Fase tre dell’emergenza Covid 19.”