Si è tenuto oggi, 29 aprile, il Congresso Uilp Valle d’Aosta. Alla riunione, tra gli altri, hanno partecipato Il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, Il Segretario organizzativo Uilp Pasquale Lucia, la Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti, la Segretaria Uil Valle d’Aosta Ramira Bizzotto.
Il Congresso ha riconfermato la Segretaria generale Elia Impieri. Altri componenti di Segreteria: Diego Tedesco, Segretario organizzativo, Giovanna Frison, Segretaria regionale.
Il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo ha concluso i lavori della mattina, sottolineando come la pandemia e la guerra abbiano acuito le disuguaglianze, già così profonde nel nostro Paese. Proprio per questo, secondo Barbagallo, è fondamentale continuare a portare avanti le rivendicazioni della Uilp e della Uil, a partire dalla Legge quadro nazionale sulla Non Autosufficienza e dal recupero del potere d’acquisto delle pensioni che, negli ultimi 11 anni, a causa di 11 anni di mancata rivalutazione, di una tassazione altissima e di un paniere FOI che non rispecchia a pieno le reali spese sostenute dalla fascia più anziana della popolazione, hanno perso moltissimo.
Per raggiungere i nostri obiettivi, ha continuato Barbagallo, è fondamentale lavorare in sempre maggiore sinergia con la confederazione e con i servizi Uil. Solo così possiamo continuare a crescere insieme. Le persone anziane sono una risorsa per il Paese. Per questo abbiamo scelto per il nostro Congresso lo slogan ‘Pensionatə. Passato, presente, futuro’, perchè il passato va ricordato, il presente va vissuto e il futuro va costruito. Insieme.