Pisauro, Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio conferma quanto sostenuto dalla Uilp e dalla Uil: il decreto sulle pensioni è inadeguato e insufficiente. La dichiarazione di Romano Bellissima, Segretario generale Uil Pensionati
“Il Presidente dell’ Ufficio parlamentare di bilancio Pisauro conferma che le stime del Governo sul decreto 65 sulle pensioni sono affidabili. E conferma che ai pensionati sarà restituito solo il 12% di quanto perso per il blocco della rivalutazione delle pensioni dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale”. È quanto dichiara il Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima.
“Le simulazioni dell’Ufficio parlamentare di bilancio presentate oggi in occasione dell’audizione delle Commissioni Bilancio di Camera e Senato – prosegue Bellissima – sono assai simili a quelle elaborate all’uscita del decreto dalla Uil e confermano quanto sostenuto dalla Uilp e dalla Uil: il decreto è inadeguato e insufficiente. Se il decreto non sarà modificato dal Parlamento in sede di conversione, ai pensionati sarà restituita solo una piccola parte di quanto loro dovuto. Senza dimenticare che – conclude Bellissima – non si risolve il problema della riduzione del montante della pensione su cui si calcolerà l’importo della pensione negli anni futuri, che avrà effetti negativi permanenti”