Spi, Fnp, Uilp Latina esprimono forte preoccupazione per la risalita dei contagi, in particolare nelle strutture residenziali sociosanitarie per anziani, e, tramite una nota unitaria emanata ieri 2 novembre, chiedono alle istituzioni della Provincia un incontro urgente, affinchè vengano effettuati interventi concreti per evitare che si ripresenti la tragica situazione della primavera scorsa.
“Vanno effettuati tamponi a tappeto sia agli ospiti che al personale- dichiarano i Sindacati dei pensionati- è necessario dare risposte immediate alla cronica carenza di personale adeguatamente formato e vanno attuati piani di collocamento degli ospiti positivi per non trasformare le case di riposo in ospedali o peggio ancora in lazzaretti.
Ma oltre allo screening su ospiti e personali- continuano Spi, Fnp, Uilp- crediamo sia fondamentale consentire le visite dei parenti nel rispetto di tutte le misure di sicurezza. L’isolamento totale non serve per evitare i contagi, perchè il virus entra per altre vie e i danni provocati dall’isolamento e dalla solitudine sono enormi. Occorre inoltre potenziare la medicina del territorio e vanno rafforzati i servizi sociosanitari territoriali, oltre ad eseguire screening e messa in sicurezza di tutte le strutture di lungodegenza.”