Un bonus di tre mesi per i pensionati marchigiani al prossimo rinnovo del pagamento del bollo auto: è questa la richiesta inoltrata ieri 13 maggio da Spi, Fnp, Uilp al Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e alla Vice presidente Anna Casini.
Per le OO.SS. i pensionati stanno vivendo questo periodo in maniera particolarmente restrittiva, sia perché molti di essi sono affetti da patologie che li rendono maggiormente vulnerabili al virus Covid-19, sia perché comunque invitati dalle stesse Autorità ad evitare di uscire se non per motivi strettamente indispensabili. Di qui, la necessità di continuare a tenere ferma la propria auto. E pur consapevoli che il Bollo auto sia un tassa di possesso che va pagata anche se il veicolo non viene utilizzato, i Sindacati dei pensionati sottolineano come il non utilizzo non dipenda dalla volontà del proprietario, bensì, appunto, dalla situazione contingente.
Pur avendo apprezzato, pertanto, l’intervento legislativo dell’Amministrazione regionale che con L.R. n.12 del 7 Aprile 2020 ha disposto la sospensione dei termini fino al 31 luglio per i tagliandi in scadenza tra l’8 marzo e il 30 giugno 2020, Spi, Fnp, Uilp ritengono che la previsione di un bonus di tre mesi possa rappresentare un segnale concreto di sensibilità da parte dell’Amministrazione regionale verso una categoria di cittadini più svantaggiata – anche economicamente, se si considera che l’importo medio della prestazione previdenziale dei pensionati marchigiani è di 990€ mensili lordi ed è inferiore alla media nazionale – e che in questi mesi ha pagato più pesantemente il disagio dell’emergenza.