È stato siglato un accordo in Liguria tra le istituzioni locali liguri e Cgil,Cisl,Uil,Spi,Fnp,Uilp al fine di istituire la Nuova Casa della Salute della Valpolcevera e della Valle Scrivia. La struttura, che verrà realizzata entro 32 mesi nella sede dell’ex Istituto “Trucco” a Bolzaneto, costituirà un punto di riferimento per i cittadini, configurandosi come nodo di riferimento della rete dei servizi sociosanitari territoriali del Distretto, potenziando quelli già esistenti.
I servizi che verranno offerti al cittadino: sportello unico integrato per l’assistenza sanitaria, socio-sanitaria, socio-assistenziale; presa in carico della cronicità e della fragilità anche con la modalità della medicina di iniziativa; attivazione di percorsi di cura multidisciplinari che prevedono la integrazione tra servizi sanitari territoriali, ospedalieri e sociali; ambulatori per prestazioni di medicina specialistica e diagnostica strumentale.
Sarà inoltre garantita la continuità assistenziale, ove necessario, per i dimessi dall’ospedale attivando i servizi socio-sanitari territoriali appropriati e saranno messi a disposizione locali volti all’accoglienza delle unità di Medicina di gruppo. Sarà reso operativo un ambulatorio dedicato alle “piccole urgenze” (ossia i cosiddetti “codici bianchi”, onde evitare a quest’ultimi le lunghe attese nei pronti soccorsi ospedalieri).Un’ulteriore novità sarà l’apertura di uno sportello dedicato alla Violenza di Genere.
Si è convenuto infine di fissare incontri periodici tra istituzioni locali e parti sociali per verificare i progressi nella realizzazione della struttura .
I risultati di questa sperimentazione costituiranno un utile riferimento per definire il profilo delle Casa della Salute da realizzare negli altri territori.