Presentato lo scorso 4 ottobre, presso la sala giunta del comune di Bari, da Rocco Matarozzo – Presidente dell’associazione ADA, dalla dott.ssa Francecsa Bottalico – Assessore al Welfare del Comune di Bari e dalla Dott.ssa Claudia Lograno – psicologa, il progetto “Avus et Avia” : sportello di ascolto e spazio dedicato agli anziani che mira a promuovere la funzione sociale degli anziani e dei giovani attraverso una rete di cittadinanza attiva con la quale i volontari forniscono assistenza alla Persona nelle pratiche quotidiane e orientamento agli anziani circa i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari presenti sul territorio.
Il progetto, realizzato con la collaborazione della Federazione nazionale ADA, UIL Pensionati Puglia e associazione Alzheimer Bari , oltre allo sportello di ascolto, prevede anche la realizzazione di uno spazio dedicato alle persone anziane ed alle loro famiglie: un servizio finalizzato a promuovere e tutelare il benessere delle persone, un’opportunità di ascolto e dialogo in un clima di fiducia e riservatezza.
All’interno dello spazio opereranno un’assistente sociale e una psicologa che garantiranno sostegno psicologico e forniranno assistenza professionale specifica in base alla problematica affrontata e alle necessità specifiche della Persona e dei rispettivi nuclei familiari.
Saranno, altresì, realizzati incontri tematici per migliorare le conoscenze degli anziani e incrementare la partecipazione degli stessi su problematiche afferenti la terza età.
Per informazioni è possibile rivolgersi presso la sede dell’Associazione ADA in Corso Italia 43/B (tel. 0805231040 – ada@associazionedifesaanziani.it).