Si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre a Mestre la prima Festa della solidarietà organizzata dalla Uil Veneto, Uil Pensionati Veneto e ADA Veneto.
Tre giorni di approfondimenti, riflessioni e dialogo sui temi della solidarietà, welfare, sicurezza, legalità, politica, ma anche mostre, enogastronomia, musica e teatro.
L’evento, a cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni locali e dirigenti sindacali, intende promuovere la partecipazione attiva dei cittadini al dibattito sulle tematiche legate al territorio; sarà un’occasione di incontro e socializzazione ma anche di analisi e condivisione di idee legate al futuro della regione.
La manifestazione partirà venerdì 29 settembre con un primo convegno dal titolo “Il Veneto tra passato, presente e futuro”. Ai lavori, che verranno introdotti dal Segretario generale della Uil Veneto Gerardo Colamarco, parteciperanno: il Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima e il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, l’assessore alle politiche dell’Istruzione della Regione Veneto Elena Donazzan, il Capogruppo PD al Consiglio regionale del Veneto Stefano Fracasso, mentre le conclusioni saranno affidate al Segretario organizzativo Uil Pier Paolo Bombardieri.
Seguirà nel pomeriggio la tavola rotonda “Vivere in Veneto – le evoluzioni del sistema socio sanitario.”
La prima giornata sarà dedicata anche all’apertura degli stand gastronomici e del mercatino dell’antiquariato, oltre all’inaugurazione di mostre di pittura, poesia e fotografia e si chiuderà con la rappresentazione della commedia “Una serata strana” presso il teatro Kolbe.
Si proseguirà sabato 30 settembre con “Mantenersi in buona salute”, convegno legato al tema dell’invecchiamento attivo e “Occhio alle truffe”, convegno sui temi della prevenzione di reati ai danni degli anziani a cui parteciperanno anche rappresentanti delle forze dell’ordine.
La giornata di sabato si chiuderà con la rappresentazione della commedia di Carlo Goldono “La pupilla” presso il teatro Kolbe.
L’ultimo giorno della Festa della solidarietà, domenica 1 ottobre, sarà dedicato alla premiazione dei concorsi delle scuole e alla presentazione del libro “A voeo de leon” di Sandro Brancolino. La serata verrà chiusa dalla rappresentazione della commedia “Na cae de cioza” di Stelvio Vianello presso il teatro Kolbe.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la sede Uil Veneto di via Bembo e nelle zone limitrofe.