E’ stata inaugurata sabato 23 settembre a Finale Emilia la micro-residenza assistita “Casainsieme”, una nuova forma abitativa definita dagli stessi promotori del progetto “aperta, accogliente, assistita, comunitaria in grado di offrire soluzioni flessibili e sostenibili agli anziani.
La struttura assistenziale, il cui progetto è stato sviluppato dall’Asp territoriale, è stata realizzata anche grazie al contributo di Uilp, Spi ed Fnp che attraverso una raccolta fondi a livello nazionale hanno donato circa 800 mila euro. Nel 2015 il Consiglio Comunale ha assegnato la cittadinanza onoraria di Finale Emilia a Spi, Fnp e Uilp per la solidarietà dimostrata e l’aiuto offerto dai sindacati dei pensionati a seguito del terremoto che ha colpito l’Emilia a maggio del 2012.
Il progetto Casainsieme, porterà alla realizzazione di 9 residenze anziani, una per ciascun comune dell’area nord del modenese. Ogni complesso è costituito da 6 mini appartamenti, da una zona con servizi condivisi e spazi conviviali e da un alloggio destinato all’operatore per l’assistenza notturno. CasaInsieme è un progetto ecosostenibile fortemente innovativo: permette a persone anziane e parzialmente non autosufficienti di vivere in modo autonomo all’interno di un contesto familiare, ma al tempo stesso protetti da una rete socio-sanitaria che offre un costante supporto grazie al servizio di assistenza organizzato da Asp. Questo progetto di cohousing sociale che si sta realizzando, struttura dopo struttura, risponde ai più alti standard europei, in termini progettuali, architettonici e sociali ed è certamente tra le più avanzate iniziative a livello nazionale.