Si è svolto questa mattina a Vicenza il convegno unitario dal titolo “Anziani: problema o risorsa della nostra società?” nel corso del quale si è discusso delle prospettive aperte della proposta di legge regionale del Veneto sulla promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo.
I lavori sono stati conclusi dal Segretario organizzativo Uil Pensionati Emanuele Ronzoni il quale ha posto l’accento sulle tante esperienze positive di integrazione tra servizi sociali e associazioni che operano a favore degli anziani, visti non solo come fruitori di servizi ma come soggetti attivi della società. “Esperienze – ha dichiarato Ronzoni – che dovrebbero essere riportate a livello nazionale. Importante in questo senso la Legge sull’invecchiamento attivo che istituzionalizza il ruolo dell’anziano inteso soprattutto come risorsa.”
“Per ottenere risultati significativi – ha concluso il Segretario organizzativo – associazioni e sindacati devono lavorare insieme; l’azione unitaria è fondamentale per incidere sul cambiamento culturale del Paese”