Toscana, Veneto, Calabria, Lombardia: sono queste le Regioni in cui Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil e Fap Acli hanno organizzato quattro giornate nazionali di promozione delle vaccinazioni, nell’ambito della campagna Vacci, vacci, vacci a vaccinarti 2016 promossa da Happy Ageing, l’Alleanza per l’invecchiamento attivo di cui la Uilp è partner, insieme a Spi, Fnp e Fap.
I quattro incontri pubblici si sono tenuti a Firenze (il 28 novembre), a Verona (il 28 novembre), a Lamezia (il 30 novembre) e a Milano (il 2 dicembre), alla presenza di numerosi anziani e pensionati, con la partecipazione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei pensionati, di Happy Ageing e delle istituzioni regionali, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sui programmi di immunizzazione della popolazione, in particolare di quella anziana.
Gli over 65 rappresentano la parte di popolazione più a rischio per le complicanze del virus dell’influenza e delle polmoniti, in larga parte provocate dallo pneumococco. Si stima che in Italia, ogni, anno, ci siano circa 6mila morti per complicanze da influenza e broncopolmonari, quasi tutte tra le persone anziane. Se si combinasse la vaccinazione antinfluenzale al vaccino anti pneumococco, si potrebbe ridurre il numero dei decessi anche del 60%. I vaccini sono dunque un utile strumento per prevenire malattie e morti evitabili.
Secondo dati del Ministero della Salute, in questi ultimi anni in Italia si è invece registrato un preoccupante calo delle coperture vaccinali, sia in età pediatrica sia in età adulta. Un fenomeno legato anche alla diffusione di informazioni confuse e inesatte sulle vaccinazioni.
Per questo è importante diffondere e promuovere una informazione corretta e accurata su questo tema così importante per la salute di tutti i cittadini.