“Basta alle false promesse e ai giri di parole. la salute è un diritto imprescindibile, la nostra Costituzione lo sancisce.”
Inizia così la nota della Segreteria provinciale Uil Pensionati di Massa Carrara con relative Leghe Carrara – Fosdinovo, Massa – Montagnoso e Lunigiana, diffusa dopo una riunione durante la quale si è discusso della situazione sanitaria locale.
“La legge parla chiaro” si legge ancora nel documento “dovevano essere realizzate le Case della Salute, predisponendo la sanità territoriale prima dell’apertura dell’ospedale delle Apuane, per acuti, di via Mattei. Ebbene, dove sono? È dal 2005 che stiamo aspettando. Come anziani siamo i “clienti” più assidui delle strutture sanitarie e possiamo toccare con mano che le liste di attesa non sono diminuite e sono sempre di più le persone che, se possono, si rivolgono agli istituti privati. Dal 2013 al 2015 le visite specialistiche erogate sono state diecimila in meno e il percorso di medicina d’iniziativa non funziona più. Ora chi ha malattie croniche è costretto a passare dal Centro unico prenotazioni e magari a vedersi fissato un appuntamento fra un anno, forse a Pontremoli o chissà dove, scomodando figli, nipoti, aumentando le spese per tutti. Si continua ad affermare che i servizi sanitari territoriali sono stati ampliati, ma a noi sembra che questi siano stati smantellati. Chiediamo dati chiari, che magari ci diano anche torto, in caso contrario chiediamo che venga fornito un servizio sanitario di qualità in grado di rispondere alle esigenze del territorio.”
Vittorio Geloni – Segreteria provinciale Uilp Massa Carrara