Lotta alle truffe agli anziani: la Uil Pensionati di Massa Carrara in sinergia con le Leghe UILP e con l’ ADA (Associazione Diretti degli Anziani) hanno organizzato un seminario per discutere sulle precauzioni contro i furti, le truffe e i raggiri ai danni delle persone anziane.
Il progetto nasce dall’ esigenza di dare un aiuto alla fascia più debole della società, gli anziani, nella difesa quotidiana dall’ attacco di malintenzionati, che, sfruttando l’ ingenuità propria dell’ età, li circuiscono con raggiri e truffe. Il progetto si esplica in un seminario sul tema in oggetto aperto alla cittadinanza, con interventi da parte delle istituzioni e delle forze dell’ ordine, nel quale vengono raccolte anche le esperienze ed i suggerimenti dei partecipanti.
A tutti i presenti verrà distribuito un opuscolo di facile lettura, in cui sono raccontate le situazioni che maggiormente espongono gli anziani quali bersaglio dei truffatori. Situazioni che vengono percepite con difficoltà eccessiva, con ansia, spesso con paura e preoccupazione, quando bastano davvero pochi accorgimenti per viverle in assoluta serenità.
L’ opuscolo verrà poi diffuso anche nelle sedi di ADA e UILP e si prevedono anche interventi e distribuzioni presso le scolaresche per sensibilizzare i giovani a prestare maggior attenzione agli anziani a casa.
Le attività hanno avuto il patrocinio di:
Provincia di Massa Carrara, Comune di Massa, Comune di Carrara, Polizia di Stato.